venerdì 29 maggio 2009

Impianto a biomasse da realizzare nel territorio di Menfi.

A seguito di una nota del Presidente del Consiglio del Comune di Menfi del 29 maggio 2009, con la quale allegava, oltre al verbale d’incontro avvenuto il 15 maggio 2009 tra l’Amministrazione Comunale e il rappresentante della Società “Tre Tigli”, la relazione programmatica su impianto a biomasse, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico prende atto delle risultanze di detto verbale il quale non è rispondente a quanto dichiarato dal Sindaco sia dalla stampa che dalle televisioni locali in questi giorni. Dalle Sue dichiarazioni, infatti, non si comprende se parla a titolo personale o a nome di tutti i componenti la Giunta Municipale.


Non corrisponde al vero neanche quando si dice che la società Tre Tigli ha presentato progetto di ridimensionamento dell’impianto, in quanto da una attenta analisi della relazione programmatica si evince che c’è da parte della società solamente l’impegno a ridurre le emissioni massime ai limiti previsti per un impianto di 6 MW.


Il programma elettorale “Menfi Cambia”, oltre ad essere lo slogan della campagna elettorale dell’attuale Sindaco che ha vinto le elezioni amministrative del 2008, al suo interno recita l’assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto a biomasse. Erano in molti, a Menfi, a non credere che quel “Programma” fosse stato condiviso realmente da tutta la coalizione di centrodestra.

Dovremmo forse ricrederci in tal senso? In ogni caso, oggi, è arrivato il momento della verità. Il Sindaco deve prendere una decisione, deve assumere una posizione concreta e definitiva in merito alla questione. Riteniamo sia finito il tempo della “melina”; occorre decidere ed assumersi in pieno le proprie responsabilità. Si legge nel verbale d’incontro (sottoscritto dal Sindaco, dal Vice Sindaco, dall’Ass. Mistretta Antonino e dall’Ass. Di Carlo, dall’Ing. Bengasino e dal rappresentante della società Tre Tigli), che “l’Amministrazione si riserva di vagliare la proposta di che trattasi, sentita la conferenza dei Capi Gruppo, il Consiglio Comunale, le OO. SS. e cittadine, fatto salvo in ogni caso gli aspetti tecnici dell’intervento di competenza degli Organi preposti”.

Perché ritornare indietro, visto che il Consiglio Comunale con deliberazione n. 64 del 09-11-2007, avente l’oggetto “Impianto per la termovalorizzazione di biomasse da realizzare nel territorio di Menfi”, ha già approvato all’unanimità una mozione d’indirizzo, dichiarando l’assoluta indisponibilità alla realizzazione dell’impianto?
Occorre ricordarsi, che con la medesima deliberazione, il Consiglio Comunale di Menfi, impegnava il Sindaco e la Giunta a sostenere una ferma opposizione al progetto.

In ragione di ciò, il Gruppo Consiliare del Partito Democratico, composto dai Consiglieri, Palminteri Saverio, Bondì Antonino, Santacroce Francesco e Gambina Baldassare e in coerenza a quanto espresso in precedenza, ribadisce l’assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto a biomasse nel territorio del Comune di Menfi, soprattutto per le seguenti motivazioni:
1. per una maggiore garanzia della salute dei nostri concittadini;
2. per una migliore immagine del territorio e delle produzioni di qualità, oltre che, di uno sviluppo rurale relativo all’accoglienza (Agriturismo, Turismo Rurale, etc.).
3. per la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio rurale, nonché delle falde acquifere.

Menfi lì, 05-06-2009 Firmato
I Consiglieri Comunali del PD