lunedì 12 marzo 2018

Strade Rurali, il PSR ammette a finanziamento tre progetti a Menfi

Le strade rurali rappresentano un asset imprescindibile per lo sviluppo e la connessione del nostro territorio. Oggi, il Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, che gestisce la misura finanziata dai fondi comunitari PSR 2014/2020 , ha pubblicato le graduatorie definitive del bando per la manutenzione straordinaria delle strade rurali.

Ben tre progetti sono stati ammessi a finanziamento a Menfi!
Il progetto di manutenzione straordinaria della strada vicinale "Casino", redatto dall'UTC del Comune di Menfi, prevede interventi strutturali, opere di messa in sicurezza e di drenaggio del tracciato stradale, per una lunghezza complessiva di 3,3 km, e la piantumazione, lungo i bordi della carreggiata, di essenze autoctone per un costo totale, interamente finanziabile , di quasi 508 mila euro.

Il secondo, presentato ancora dall’UTC, rivolto alla manutenzione straordinaria della strada Vicinale “Finocchio” per un importo totale di € 367.957,07, è stato definitivamente finanziato dopo un ricorso con il quale il Comune di Menfi si era opposto ad una provvisoria esclusione.

Il terzo progetto finanziato, è stato presentato dall’Associazione Cinquanta ed è rivolto alla strada che conduce al Presepe vivente, in Contrada Cinquanta, e poi nelle vicinanze del bosco Magaggiaro; l’importo del progetto è pari a 442.955,69.

“Il finanziamento di progetti così strategici per lo sviluppo economico e la qualità di vita della comunità nel nostro territorio, dimostra plasticamente le buone pratiche di questa amministrazione. Programmazione, progettazione e realizzazione, impegno e tanto lavoro per la collettività: questi sono gli elementi di successi concreti come questo” così hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco di Menfi, Arch. Lotà, e l’Assessore alle Politiche Agricole, Avv. Fiumarella.