martedì 16 giugno 2015

Politiche Sociali: Prima edizione della Quadrifoglio Cup per la giornata mondiale del rifugiato

Ieri, a Menfi, si è tenuto il primo torneo di calcetto, organizzato dalla Società Cooperativa Sociale il Quadrifoglio in occasione della giornata mondiale del rifugiato che si terrà il 20 giugno.

Quattro le squadre in campo (Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia) formate dai rifugiati e richiedenti asilo ospiti nelle strutture del Quadrifoglio nelle quattro città delle Terre Sicane.

Un iniziativa volta a sensibilizzare la comunità per comprendere  la figura del rifugiato (uomini, donne e bambini costretti a fuggire dal loro paese a causa di persecuzioni, guerre violazioni dei diritti umani) e del richiedente asilo (persone arrivate in Italia per cercare protezione e quindi poter ottenere lo status di rifugiato o diventare titolare di protezione sussidiaria). 

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla squadra dello Sprar di Sambuca che ha vinto contro il team dello Sprar di Santa Margherita Belice, ma realmente a vincere sono stati tutti i partecipanti e gli spettatori che hanno dato luogo a quelle buone pratiche chiamate"umanità e solidarietà".

A premiare i ragazzi, delle quattro squadre partecipanti, il Presidente della Società Cooperativa il Quadrifoglio, Dina Barone e l'Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Carmen Amico che ha anche ritirato una medaglia ricordo per il Comune di Menfi.