mercoledì 15 aprile 2015

Primo incontro tra operatori del mercato degli Agricoltori e il neo Assessore all'Agricoltura

Da poco più di  una settimana dalla nomina, l'Assessore all'Agricoltura Carmen Amico, ha iniziato un importante percorso volto all'ascolto della comunità agricola menfitana.

Primo incontro è avvenuto oggi con gli operatori del mercato degli Agricoltori, un mercato volto a consentire ai consumatori d'acquistare direttamente dai produttori, accorciando la filiera e abbattendo i costi, che ogni mercoledì mattina è allestito a Menfi presso il Centro Civico sito in via Palminteri.

"Credo che, per tentare d' esser un buon amministratore e quindi dare delle risposte, - afferma l'Assessore Amico - occorra avere una buona capacità d'ascolto e far sentire la presenza costante agli operatori di questo settore. Settore agricolo che è la principale colonna portante dell'economia menfitana"

"Questo è solo l'inizio del percorso, un percorso che volutamente ho iniziato partendo dall'agricoltore che produce e tenta di vendere il suo prodotto al mercato,- ci confida l'Assessore - già nella mia agenda ho fissato degli incontri con i sindacati di settore, poi vorrò intraprendere una proficua interlocuzione con la Soat di Menfi, con le realtà imprenditoriali agricole che arricchiscono Menfi con il loro lavoro e con i loro prodotti e soprattutto con la Consulta delle attività Agricole zootecniche e del turismo rurale".

La Consulta, composta da 17 componenti, mette a sistema numerose professionalità che operanti nel territorio rappresentano aziende, associazioni, federazioni, consorzi e sindacati.